domande frequenti

GENERALI

  • Sono pronta a raggiungerti ovunque tu sia. Amo viaggiare e l’ho fatto anche per lunghi periodi (ho vissuto 6 mesi in Australia). Nessuna distanza mi spaventa. Discuteremo insieme degli eventuali costi di trasferta in fase di contratto.

  • Il numero varia da sessione a sessione. È difficile indicare una quantità precisa perché dipende da vari fattori ed anche dal pacchetto e dal servizio scelto. Il mio obiettivo è quello di raccontare la vostra storia indipendentemente dal numero degli scatti finali.

  • Per l’elaborazione del lavoro e la consegna possono essere necessarie dalle 4 alle 12 settimane. Lo so, sembra tanto, ma la consegna dipende da molti fattori tra cui la natura creativa del lavoro, il tipo di servizio e pacchetto scelto, l’unicità di ogni sessione e la mole di lavoro che ho in quel determinato periodo. In ogni caso faccio sempre del mio meglio per consegnare il prima possibile.

  • Posso spedire il cofanetto all’indirizzo che desideri in tutta sicurezza, senza alcun problema.

  • È un timore molto diffuso, ma per la mia esperienza vi assicuro che una volta rotto il ghiaccio vi sentirete a vostro agio, e trascorreremo del tempo insieme rilassandoci e divertendoci. Non dovrete far altro che essere voi stessi.

  • Si, puoi scegliere tra diverse colorazioni e tonalità di legno. Qualsiasi colore è incluso nel prezzo. Anche il tono della copertina dell’album può essere personalizzato secondo le tue preferenze. Per maggiori dettagli contattami.

  • Ho accuratamente selezionato fornitori di stampa e supporti professionali di qualità da proporvi. Potrete scegliere tra diverse soluzioni disponibili, e sarò felice di consigliarvi quella che fa più al caso vostro.

  • Per questo pensiero, ho creato dei pacchetti di stampe ad un prezzo speciale che potrete donare a nonni, parenti ed amici a cui volete lasciare un ricordo della nascita del vostro bambino. Per conoscere le varie opzioni disponibili contattami.


Servizio fotografico MATERNITY

  • Il periodo ottimale per svolgere il servizio è tra la 27° e la 33° settimana. In questo periodo di solito la pancia ha una bella forma e le mamme si sentono ancora in forma. Oltre il 7° mese ed a ridosso del termine si inizia ad accusare stanchezza ed è tutto più faticoso, per questo è meglio non rimandare il servizio ad una data troppo a ridosso del parto. Se hai intenzione di prenotare il servizio, contattami almeno un mese in anticipo in modo da programmare con calma la data dello shooting.

  • No. So che è una scelta impopolare, ma preferisco che i miei scatti esprimano autenticità. Che mostrino tutta la bellezza della realtà, quella vera. L’unica alterazione che effettuo sugli scatti (inclusa in tutti i pacchetti) è la color correction professionale, che applico per rendere armoniosi i toni e i colori delle fotografie.

  • Certamente. Sei libera di scegliere se vivere il servizio fotografico da sola o in coppia. I prezzi dei pacchetti rimangono invariati.

  • Certo. Nonostante io sia specializzata in reportage e fotografia documentaria, ho quasi 10 anni di esperienza nel settore dei matrimoni, dove ho avuto modo di acquisire anche un’ottima conoscenza della fotografia in posa e della gestione del corpo. Se lo desideri, potrò anche darti dei piccoli consigli per far risultare il tuo corpo armonioso e naturale, seppure in posa.

  • È un timore molto diffuso, ma per la mia esperienza ti assicuro che una volta rotto il ghiaccio ti sentirai a tuo agio e trascorreremo un’ora stupenda, oltre che divertente!


Servizio fotografico NEWBORN

  • Sarebbe meglio svolgere il servizio entro i 15-20 giorni dalla nascita del bambino. Questo perché nelle prime due o tre settimane di vita i neonati mantengono ancora la loro posizione fetale, e tendono a dormire a lungo durante la giornata quindi risulta molto più semplice per tutti svolgere il servizio fotografico. Oltre i 20 giorni di vita i bambini iniziano ad essere più attivi e si addormentano con meno facilità, ma questo non è in ogni caso un problema perchè lo scopo del servizio è lasciarvi il ricordo dei vostri primi istanti insime.

  • Potete vestire il vostro piccolo semplicemente con una tutina o il suo piagiamino. Durante la seconda metà del servizio il bambino invece sarà nudo. Per questo è fondamentale che l'ambiente in cui scatteremo le foto sia ben riscaldato (con temperatura di tra 26 e i 30°C). Eventualmente, sarà possibile riscaldare la zona vicino al set, ovvero la camera dei genitori, con una stufetta elettrica.

    Naturalmente, se i genitori non sono a loro agio, possiamo evitare di spogliare completamente il bambino. Possiamo lasciarlo indossare il pannolino, che copriremo con lenzuola e coperte in modo che non si veda negli scatti finali.

  • Certo! Sarà una grande emozione per il piccolo, da grande, vedere gli scatti dei suoi primi giorni insieme a quello che sarà il compagno di giochi di tutta l’infanzia!

  • Cari papà, potete stare tranquilli, non dovete far altro che coccolare il vostro piccolo, al resto ci penso io.

  • Non è necessaria una casa grande o da rivista d’arredamento. Spesso capita che gli ambienti che ospitano un neonato possano essere in subbuglio. Ma questo è perché è entrata in casa una grande novità! Non mi aspetto stanze perfette. Staremo sui dettagli e sulle persone e, quando nelle foto verranno inclusi gli ambienti, sarà sempre per ricordare un momento in cui le priorità sono cambiate: non più la perfezione, ma l’amore per una nuova vita.

    Tutto ciò che ci serve sono un letto, un cuscino, delle coperte o lenzuola, e delle finestre per far entrare più luce naturale possibile. Se fosse assolutamente necessario, potrei provvedere a portare con me dei faretti LED.

  • No, se il papà non può esserci, è sufficiente anche soltanto la presenza della mamma. Certo, il concept da cui parte questo servizio è quello di creare i primi ricordi insieme al vostro piccolo e far vivere alla famiglia un’esperienza nuova e condivisa. La presenza del papà è anche, in genere, di grande aiuto alle mamme nella gestione del piccolo durante la sessione.

  • Purtroppo no. Il servizio è dedicato al bambino e alla sua famiglia più stretta. Inoltre avere gente in casa potrebbe creare confusione e tensione. Mi sto però preparando ad offrire un nuovo servizio inedito, che possa includere anche una cerchia più larga e che possa comprendere anche amici e parenti. Iscriviti alla mia newsletter per tutti gli aggiornamenti su questo futuro servizio.

    A tutto questo però c’è un’eccezione: a volte, in mancanza del papà, la mamma chiede la presenza di una nonna o una zia. In tal caso, la parente potrà tranquillamente partecipare al servizio.

  • Non succede nulla, continuerò a fotografare. Proveremo a calmarlo con le vostre coccole. Se avrà fame, ci fermeremo per farlo mangiare. Io, intanto, continuerò a scattare. Perché quello che mi interessa è ritrarre la realtà. E nella realtà i bambini piangono (eccome)!

  • So bene che i primi giorni non c’è ancora una vera e propria routine, e che i bambini hanno i loro tempi ed i loro bisogni. Sono molto attenta a rispettarli: è per questo che il servizio ha una durata minima di 2 ore. Avremo tutto il tempo per le foto e per le eventuali poppate, cambi pannolino e coccole.

  • Non sono necessarie molte cose per lo shooting. Fondamentalmente useremo coperte o lenzuola, cuscino per l’allattamento (o cuscini classici), traversa impermeabile (o protezione in plastica) per salvare il materasso da eventuali... incidenti. Tutti oggetti che probabilmente avrete già in casa. Io mi occuperò di organizzare il resto del “set”.

  • No. So che è una scelta impopolare, ma preferisco che i miei scatti esprimano autenticità. Che mostrino tutta la bellezza della realtà, quella vera. Ogni pellicina o grinzetta sulla pelle del bambino fa parte della sua autentica bellezza da neonato. L’unica alterazione che effettuo sugli scatti (inclusa in tutti i pacchetti) è la color correction professionale, che applico per rendere armoniosi i toni e i colori delle fotografie.


Servizio fotografico KIDS

  • Può succedere che i bambini si vergognino alla presenza di un’estranea ed è del tutto normale. Per questo motivo la vostra presenza è fondamentale per farli sentire al sicuro e non verranno forzati a far nulla che non vogliano. D'altra parte, io farò di tutto per entrare in sintonia con i vostri piccoli e metterli a loro agio prima di iniziare a fotografare. Mi metterò alla loro altezza, mi interesserò ai loro giochi e al loro mondo cercando di entrarci il più possibile.

  • Certo che si! Sarà ancora più emozionante e divertente ritrarre i vostri bambini che giocano, si divertono, ridono (o bisticciano) insieme! Nessuna limitazione su fratellini o sorelline

  • Non succede nulla, continuerò a fotografare. Proveremo a calmarlo con le vostre coccole. Io, intanto, continuerò a scattare. Perché quello che mi interessa è ritrarre la realtà. E nella realtà i bambini piangono (eccome)!

  • No, se uno dei due non può esserci, è sufficiente anche la presenza solo della mamma o solo del papà. Certo, se ci sarete entrambi, sarà un’occasione per condividere una nuova esperienza di famiglia che non dimenticherete!

  • Per quanto mi riguarda quello che indossa non è assolutamente importante. La cosa fondamentale è che sia comodo e libero di muoversi e giocare come desidera.

  • Il servizio è incentrato sui bambini, ma probabilmente scatterò anche qualche foto di voi genitori mentre giocate e interagite con loro. Spesso i genitori scattano foto ai bambini e raramente vi compaiono insieme a loro: questa è la vostra occasione per vedervi giocare con i vostri figli attraverso un occhio esterno. Se vi interessa invece avere un racconto completo di famiglia, mi sto però preparando ad offrire un nuovo servizio inedito. Una sessione fotografica dedicata alla vita quotidiana di tutta la famiglia. Iscriviti alla mia newsletter per tutti gli aggiornamenti su questo futuro servizio.

  • È un timore molto diffuso, ma per la mia esperienza vi assicuro che una volta rotto il ghiaccio vi sentirete a vostro agio, e trascorreremo del tempo insieme rilassandoci e divertendoci. Non dovrete far altro che essere voi stessi e giocare con i vostri bambini.

  • So bene che i bambini hanno i loro tempi ed i loro bisogni. Sono molto attenta a rispettarli: per questo, se avrà fame, la sua merenda diventerà parte integrante del racconto e del servizio fotografico. A dirla tutta, la parte in cui si sporcano il viso o i vestiti è la mia preferita!

  • Cari papà, potete stare tranquilli, non dovete far altro che giocare con il vostro piccolo o la vostra piccola, al resto ci penso io.

  • Non è necessaria una casa grande o da rivista d’arredamento. Tutto ciò che ci serve sono i giochi preferiti del vostro bambino e la voglia di stare insieme e divertirsi. Non mi aspetto case perfette e un ordine maniacale. La cosa importante è che entri abbastanza luce dalle finestre, perché preferisco sempre scattare con luce naturale. In caso contrario, provvederò a portare con me dei faretti LED. Se proprio non vorrete scattare in casa, valuteremo una location all’aperto in un luogo a voi familiare.

  • Assolutamente no. Saranno sufficienti i giochi, i libri, i colori o gli oggetti che i vostri bambini usano tutti i giorni e che avete già in casa.

  • Dipende da dove vostro figlio ama giocare di solito. Potrebbe essere nella sua cameretta, in salotto, in giardino o in tutte queste, se passerà da una stanza all’altra! Mi piace lasciare i bambini liberi di fare ciò che di solito fanno quando sono da soli con voi in casa, non voglio modificare le loro abitudini. Mi limiterò a seguirli con il mio sguardo e la mia fotocamera senza interferire.

  • No. So che è una scelta impopolare, ma preferisco che i miei scatti esprimano autenticità. Che mostrino tutta la bellezza della realtà, quella vera. Ogni imperfezione del bambino, di voi genitori o della casa fa parte della vostra autentica bellezza. L’unica alterazione che effettuo sugli scatti (inclusa in tutti i pacchetti) è la color correction professionale, che applico per rendere armoniosi i toni e i colori delle fotografie.

Per qualsiasi altra domanda o informazioni scrivimi pure a info@martinadepascali.com